Zuppa di legumi e curcuma

Cercando un alternativa alla “solita minestra” mi sono imbattuta in una ricetta molto interessante. Avrei dovuto usare le lenticchie, ma mi sono resa conto che non le avevo, e quindi ho usato altri legumi…risultato ugualmente da leccarsi i baffi!

Ingredienti per 4 persone

3-4 cucchiai di olio di oliva extra vergine

2 scalogni

1 carota

1 confezione di ceci

1 confezione di fagioli borlotti

4 pugni di orzo perlato

1 cucchiaino di curcuma

1,5 l di brodo vegetale

2 foglie di alloro

pepe qb

Ho preparato il brodo vegetale, mentre arrivava a ebollizione in una pentola ho messo l’olio, lo scalogno tritato fine e la carota a pezzettini. Ho fatto rosolare un po’, poi ho aggiunto il brodo e le foglie di alloro. Ho lavato l’orzo sotto l’acqua corrente e l’ho versato in pentola aumentando la quantità di brodo in modo che non si asciugasse e ho lasciato cuocere per 30-35 minuti. Ho sempre controllato che non si attaccasse aggiungendo il brodo, e poi, quando mancavano 10-15 minuti ho aggiunto i ceci e i fagioli del barattolo e il cucchiaino di curcuma. Ho pepato, e ho tolto le foglie di alloro. Prima di servire, ho messo un filo di olio a crudo. Zuppa pronta! E, ovviamente, di un bel colore arancio… 🙂

img_0294

8 commenti

Rispondi

