Bandelletta non ti temo!

Questa settimana sono tornata dal fisioterapista. Era passato più di un mese, vuoi non andare a fargli una visita? Dovevo sapere come era andata la Marcialonga che lui ha fatto anche quest’anno, vuoi allora non farti un massaggino sciogli gambe?? Ma soprattutto sistema bandelletta- ancora????!!!! Ahimè, sì…

Ogni tanto mi da fastidio, la bandelletta ileotibiale è insidiosa! Ma che cos’é? La sindrome della bandelletta o del ginocchio del corridore è sostanzialmente un’infiammazione dei tendini. In questa zona del ginocchio (vedi sotto)

a

A me adesso succede che man mano che prolungo le corse, mi fa un pochino male solo alla fine. Mi da fastidio in discesa, e il fisioterapista dice che può essere e quindi cosa si può fare?? Ciò che sto rifacendo, o meglio, ciò che ho fatto, ma poi mi sono impigrita e ho fatto di meno e quindi adesso devo fare di nuovo XD Stretching e foam roll ogni giorno. Quindi devo trovare quella mezz’oretta da dedicare a questi esercizi. Fra l’altro, cercando su internet, ho visto che molti stretching proposti sono in realtà posizioni yoga! Perfetto per me 🙂 Quindi oggi mi sono data da fare, ed ecco qualche esercizio.

it-band-foam-roller-exercise

Col foam roll avanti e indietro 2 serie da 10 per gamba

069562e864e475858f51dedf83a48de7

Di questi ho provato solo alcuni, ma devo man mano farli tutti

kapha_cowsface2

Posizione del Muso di Mucca (piccola variazione)

torsione-del-signore-dei-pesci-matsyendrasana

hp_269_fnl_81159

Posizione del triangolo ruotato

Ovviamente tutte queste posizioni vanno eseguite da entrambi i lati. Quindi può anche essere una pratica rilassante, dopo tutto. Io mi auguro di vedere dei benefici, perché ho in mente qualche gavetta a primavera, e vorrei stare bene per affrontarla. E vorrei anche incrementare i km di corsa…adesso fuori nevica, per terra ci sono neanche 5 cm, ma se continua così ne metterà giù un pochino! Domani volevo correre, ma bisogna vedere come saranno le strade. Male che vada, si va a fare un bel 2000m in piscina! Anche quella fa benone…io sono una fan del cross- training!

Buone corse a tutti! E spero che questo post possa essere utile 😉

4 pensieri su “Bandelletta non ti temo!

Rispondi

