Panini di segale, avena, uvetta e….

Non mi sto producendo in chissà che ricette ultimamente, ma ho avuto modo di provarne una nuova per fare dei panini dolci da mangiare a colazione, tagliati a metà, con la mia confettura di frutti di bosco fatta in casa 🙂 La ricetta l'ho presa ispirandomi a quelle di Emelie Forsberg, l'ultra trailer che adoro!
 
Ingredienti
150g di farina di segale
50g di farina di farro
50g di farina di kamut
50g di fiocchi di avena
40g di noci
50 g di uvetta
50g di mirtilli rossi disidratati
25g di semi di lino
25g di semi di zucca
25g di semi di girasole
2 cucchiaini di miele
1 pizzico di sale
1/2 bicchiere di latte di riso (o del latte che preferite)
1 bicchiere di acqua con il lievito sciolto dentro (ho usato quello in busta secco naturale)

Prendo i semi e li frullo tutti insieme, aggiungo pure le noci alla fine ma le frullo meno. Quindi i semi sono più tritati, mentre le noci di meno. In una ciotola capiente metto tutti gli ingredienti secchi, e solo alla fine aggiungo il latte, il miele e l'acqua col lievito. Impasto bene, e aggiungo l'uvetta, i semi tritati e i mirtilli rossi disidratati. Faccio una bella pagnotta e lascio riposare almeno 1 ora. Dopo, la lavoro e faccio tante mini pagnottine che inforno per circa un'ora a 180º.
Il mio forno secca un po', quindi mi sono venute croccanti in superficie, e morbide dentro. Si possono tranquillamente congelare 🙂
 

 
2 pensieri su “Panini di segale, avena, uvetta e….

Rispondi

