Gnocchi di polenta con fonduta di gorgonzola

Due settimane fa, ho fatto la polenta (non quella istantanea eh!) di Storo con il gulasch…quello comprato da Malga Aloch. Lo fanno loro, ed è super buono! A parte questo…mi è avanzata la polenta, e il giorno dopo è tornata utile per fare degli gnocchi! Sono andata a occhio…quindi elenco solo gli ingredienti senza quantità.

Per 3 porzioni

400g di polenta

1 uovo

farina qb

Per la crema di gorgonzola

gorgonzola dolce

latte

Ho messo la polenta nel mixer insieme all’uovo e li ho frullati finché non è venuto un compost cremoso. Sul tagliere di legno ho messo la farina e ho versato il composto. Ho lavorato e impastato aggiungendo la farina finché non ha avuto la consistenza di una pagnotta da cui ricavare gli gnocchi. A quel punto ho fatto i classici bisciolini, li ho tagliati e poi cotti in acqua bollente salata. Quando sono venuti a galla, li ho scolati. Per quanto riguarda la crema di gorgonzola, io ho messo circa mezzo bicchiere di latte (sono andata a occhio) e metà del gorgonzola. Ho usato quello già porzionato confezionato, non so esattamente quanto fosse. Ho fatto sciogliere e amalgamare un po’. Tutto questo prima di buttare gli gnocchi nell’acqua, in modo tale che quando fossero cotti, anche il gorgonzola fosse sciolto a cremina. Ho condito tutto aggiungendo un po’ di parmigiano, ho mescolato e impattato! 🙂

img_9449

4 commenti

Rispondi

