Insalata estiva con orzo e farro

Ragazzi che caldo! L’altro giorno avevo 31°C! Ma quassù, ci rendiamo conto?? Da pazzi…non oso immaginare giù, mamma mia. E quindi, vai di piatti freddi! Ecco qui la mia insalata, nata perché mi avanzavano le zucchine grigliate e volevo mangiarle in modo più creativo che come solo contorno.

Ingredienti per 4 persone circa

300g di orzo e farro (a piacere la percentuale, io ho messo più orzo)

1 zucchina grigliata

8 bocconcini di mozzarella

10 pomodori pachino

due pugni di rucola

olio e sale qb

Per prima cosa, cuociamo il farro e l’orzo in acqua bollente salata. Nel mentre che cuociono, occupiamoci delle verdure. In una ciotola affettiamo la rucola in modo grossolano, poi tagliamo i pomodori a dadini e aggiungiamoli. Stessa cosa per i bocconcini di mozzarella (uso quelli grossi di Vallelata) e per quanto riguarda le zucchine grigliate, le mie erano già tagliate a strisce, le ho solo tagliate ulteriormente , tipo listarelle. Le zucchine erano già salate e con un filo di olio, quindi ho aggiunto solo un altro po’ di olio e sale, ho mescolato e messo in frigo, coperto dalla pellicola. Quando l’orzo e il farro sono cotti, li scolo e li raffreddo subito sotto l’acqua corrente. Li metto in una ciotola separata dalle verdure, e li lascio in frigo almeno mezz’ora. Quando sono pronta per mangiare, travaso l’orzo e il farro nella ciotola con le verdure e mescolo. Volendo, per dare una nota più piccante, suggerisco di aggiungere del peperoncino fresco piccante (privato dei semi).

IMG_8445

7 pensieri su “Insalata estiva con orzo e farro

Rispondi

