Nasi Goreng- il riso indonesiano

Quando sono stata a Bali, sono stata letteralmente folgorata da due (anzi tre!) piatti della cucina locale. Uno di questi è appunto il Nasi Goreng, che letteralmente vuol dire riso (Nasi) fritto (Goreng). Ho cercato su internet perché volevo provare a farla, ben sapendo di non possedere l’aceto di riso rosso, che pare sia uno degli ingredienti usati in loco. Ad ogni modo la mia versione non è poi molto diversa dall’originale, anche se, come tutti i cibi provati sul posto, il migliore resta sempre quello di Bali!

Ingredienti per 2

160g di riso basmati (o nel mio caso, varietà Apollo)

1 porro medio

2 scalogni

2 peperoncini freschi piccanti

1 confezione di gamberi surgelati (o freschi…ma qui non disponiamo di pesce fresco nelle vicinanze)

3 cucchiai di piselli

salsa di soia

2 uova

Prima di tutto va cotto il riso in acqua bollente leggermente salata. Quando è cotto lo scolo e lo lascio da parte. Nel mentre mi preparo le verdure. Io ho cotto tutto nel wok. Quindi ho tagliato a rondelle il porro, e a dadini lo scalogno. Ho messo 2 cucchiai di olio nel wok e ho aggiunto queste due verdure. Ho fatto rosolare un po’ e poi ho aggiunto i peperoncini, privati dei semi, e tagliati a rondelle. Faccio saltare nel wok e poi aggiungo 3 cucchiai di salsa di soia e i gamberetti (che ho precedentemente sbollentato). In mia opinione, si può fare anche più soia. Ma se non vi fa impazzire, 3 cucchiai bastano ad insaporire tutto. Unisco il riso e mescolo a fiamma bassa. Nel mentre, cuocio le uova al tegamino, perché vanno messe sopra al riso. Ho trovato certe ricette che le fanno cuocere a mò di frittata, da tagliuzzare e aggiungere al riso, ma a Bali non si mangiano così. Quando le uova sono pronte, impiatto il riso e metto l’ovetto sopra. Buon appetito!

IMG_8332

IMG_4691

Non sono riuscita a trovare un’altra foto fatta a Bali. Qui c’é una versione “deluxe” del Nasi Goreng, con frittata e chicken satay (che sono gli spiedini)…bella differenza eh!? LOL

2 pensieri su “Nasi Goreng- il riso indonesiano

Rispondi

