Quinoa piccante con verdure e curry

Finalmente ho provato a cucinare la quinoa! Urrà!! Dopo non so quanto che dicevo che dovevo cucinarla, finalmente…è arrivato il momento!! Mi sono lasciata ispirare da una ricetta trovata su internet, come al solito, che però ho modificato.

Ingredienti per 2 persone

100g di quinoa

1/2 cipolla bianca

1 zucchina

1 carota

3 cucchiai di piselli fini

2 peperoncini freschi piccanti

sale, olio e pepe qb

curry a piacere

In una padella, metto indicativamente due cucchiai di olio d’oliva. Taglio la cipolla finemente e la metto in padella. Nel mentre, taglio le verdure a dadini. Quando la cipolla è dorata, aggiungo tutte le altre verdure. Sfumo con un bicchiere d’acqua e lascio cuocere. Preparo la quinoa a parte. Prima di tutto, va lavata sotto l’acqua corrente, poi la metto in una pentolino, la lascio tostare qualche minuto e aggiungo una quantità di acqua pari al doppio della quinoa. Sono andata ad occhio, ovviamente. E lascio cuocere. Indicativamente cuoce per 20 minuti o poco più. Salare le verdure, peparle e aggiungere un po’ di curry a piacere, mescolando per amalgamare tutto. Ho spento il fuoco e messo un coperchio sulla padella, e ho atteso che la quinoa finisse di cuocersi. Si capisce che è cotta perché assorbe tutta l’acqua e si “apre”. A quel punto, l’ho salata e l’ho aggiunta alle verdure. Secondo me va bene sia come piatto caldo che freddo. L’ho mangiata il giorno dopo, fredda, ed era buonissima e molto fresca!

13266792_1715048958749359_1020123267_n

6 commenti

  1. io l’avevo provata come ripieno per le zucchine al forno, cioè veniva cucinata a parte (come hai fatto tu) e poi unita alla parte interna delle zucchine e a qualche erbetta aromatica e poi andava a farcire le zucchine e ripassata in forno, non male; ma quella che mi è piaciuta di più è stata quella rimasta dalla farcitura, mangiata fredda il giorno dopo!

    Liked by 1 persona

Rispondi

