L’importanza dello stretching giornaliero

Dopo tutto quello che mi è successo quest’anno, ancora una volta in più credo nel potere dello stretching. Purtroppo, non tutti hanno il tempo necessario per farlo quotidianamente, ma una volta che diventa parte della propria routine, sarà un vero piacere farlo ogni giorno.

stretching-corsa-flickr-cc-lululemon-atheltica_2
Da sportoutdoor24.it

Quando lavoravo in negozio, coi ritmi che tenevamo, non riuscivo a fare stretching tutti i giorni, anzi, devo ammettere che erano più i giorni in cui non lo facevo di quelli in cui mi mettevo lì da brava e producevo qualcosa. E’ un male! Per esempio, mi toccavo la parte superiore dei polpacci e vedevo le stelle, mi bastava schiacciare un pochino! Acido lattico? Muscoli dolenti per le troppe ore passate in piedi? Ad ogni modo questo è stato uno dei campanelli di allarme, anche l’anno scorso. Ma sono sempre stata brava perché ogni volta che andavo a correre, facevo sempre quei 10-15 minuti di stretching alla fine. Per quanto riguarda lo stretching all’inizio, ho letto pareri discordanti in quanto c’era chi diceva che non fa bene stretchare prima dell’attività, che così è più facile subire dei traumi. E quindi prima di ogni corsa, corricchio o faccio la corsa calciata. Col mio ginocchio ha funzionato!

stretching-problem
Da runningitalia.it

Quindi è dal 1 di aprile che ho ripreso le mie buone abitudini quotidiane, di stretching, anche se non corro. Uno stretching mirato per il ginocchio, che mi è anche stato consigliato dal fisioterapista. E non dimentichiamoci del foam roller! Ormai il rullo “magico” compare su tante riviste, libri e…Amazon…Io ne sono una fan entusiasta, perché per esempio, da quando lo uso, non ho più male ai polpacci!

lezione20di20stretching

roam-roller
Da healthmaxphysio.com

A fare tutti gli esercizi mi ci vuole mezz’ora. A fare solo quelli col foam roller 15 minuti. Ma vuoi non trovare 15 minuti, magari davanti alla tv, per non fare questi esercizi??!! Abbasso la pigrizia e i muscoli ringrazieranno!

13 commenti

Rispondi

