Polpette di lenticchie

Su Runners World di aprile c'è un articolo molto interessante sulle lenticchie e un ricetta per fare delle polpette al forno. Diciamo che vengono super cremose, impossibile dar loro la forma tonda. Quindi, come sempre, ho fatto alcune modifiche in corso d'opera! Ecco la mia versione.
 
Ingredienti per 30 polpettine circa
1 scatola di lenticchie (240g)
2 carote (non grandi)
2 patate medio-piccole
100 g circa di ricotta
2 cucchiai di parmigiano
1 uovo
4 cucchiai di farina 1 (o quella che volete)
Sale qb

Semplicemente, ho cotto nella pentola a pressione le patate e le carote, poi ho messo tutto nel mixer e ho frullato tutti gli ingredienti assieme. Ho visto che era troppo cremoso e quindi ho aggiunto i cucchiai di farina, uno alla volta, alla fine. Quando la consistenza mi è sembrata lavorabile, ho impanato nel polpette nel pane grattato, appunto….e ho cotto in forno a 180º con un filo di olio d'oliva. Ho fatto così: forno ventilato, 15 minuti normali poi 5 minuti di grill per aiutarle a diventare più croccanti fuori. Ha funzionato! Sono venute bene, gustose ma delicate 🙂
 
 
 
 
6 comments

Rispondi

