Choko muffins alle pere e curcuma

Mi sono fatta ispirare come sempre da internet, da un sito carinissimo di cui vorrei fare un post a riguardo, il solito post dedicato ai siti di corsa e affini. Perché comunque anche questo sita tratta di corsa e di cucina vegana. Siccome io non sono vegana (al massimo vegetariana!), mi sono sentita di apportare una serie di modifiche alla ricetta. Inoltre, la pera della ricetta è meglio metterla SOPRA ai muffins e non mescolarla all'impasto come ho fatto io, perché il gusto della cioccolata, smorza sia il gusto della pera che quello della curcuma. Comunque, ecco gli ingredienti per 18 muffins circa.
 
Ingredienti
45 g di cacao amaro in polvere
2 uova
100g di zucchero di canna integrale
150g di farina 1 (o 00 se proprio non ce la fate LOL)
250ml di latte di riso (o di mandorle)
100ml di olio di semi
1 bustina di vanillina
1cucchiaino di lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pera grossa
1/2 cucchiaino di curcuma in polvere
E facoltativo, 50g di cioccolato fondente magari alle nocciole, da tagliare e spargere sui muffins prima di infornarli….io l'ho fatto per metà dei muffins ma ritengo che sia meglio senza

In un pentolino, mettere due bicchieri di acqua col mezzo cucchiaino di curcuma e sul fuoco portare ad ebollizione. Tagliare la pera a dadini e quando l'acqua bolle, metterla a cuocere per 2 minuti. Scolare la pera e metterla da parte. In una ciotola, vanno messi tutti gli ingredienti secchi, mentre in un'altra mettiamo tutti gli ingredienti “umidi” (ma come si definiscono?!). Mescoliamo gli ingredienti secchi e aggiungiamoli man mano a quelli “umidi” mescolando sempre finché non viene un impasto cremoso.
Distribuire l'impasto nei pirottini, riempendoli fino a 3/4, e infine mettere le pere (ed eventualmente il cioccolato a scaglie) sopra. Infornare in forno già caldo a 180º per 35 minuti.
Vengono dei muffins super morbidi, veramente buoni! E assolutamente non carichi di cioccolato, c'è veramente il giusto equilibrio!
 
 

 
Annunci

3 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...