Golden Milk

Il Latte d'Oro (Golden Milk) è una cosa che il mio ragazzo voleva che facessi. E così l'ho accontento, grazie anche alla curcuma in polvere che abbiamo comprato al mercato di Valencia.
Ma di che si tratta? Se provate a cercare su Google, saltano fuori tanti siti che ne parlano e che vi danno le ricette. È una bevanda ayurvedica che va assunta per 40 giorni (si conserva in frigo) e ha incredibili proprietà, come per esempio l'essere di aiuto al sistema immunitario, alla digestione, alle articolazioni…
Quindi vi lascio la ricetta.
 
Ingredienti
60ml di curcuma tritata
120ml di acqua
240ml di latte (di mucca o di soia, o quello che preferite)
1 cucchiaino di olio di mandorle per uso alimentare
miele

Il procedimento è molto facile. In una casseruola, vanno messi tutti gli ingredienti a fiamma media e si portano a bollore, mescolando sempre con un cucchiaio di legno. Il miele io l'ho messo a sentimento, un po' ad occhio, diciamo un cucchiaio non abbondante…va a gusti ok?
Quando il cucchiaio si vela, è ora di toglierlo e travarsarlo in vasetti di vetro (tipo quelli da confettura). Si mettono poi in frigo. Col passare del tempo, si forma un sedimento pastoso. Io ho semplicemente tolto la parte acquosa che resta in superficie, finché appunto non mi restava il sedimento nel vasetto, che è proprio una specie di cremina.
E come si assume? Ogni giorno, in una tazza, si assume un cucchiaino di olio di mandorle e 1/4 di cucchiaino di pasta cremosa con latte a piacere. Io di solito mi scaldavo circa 200ml di latte di soia.
 
 
Devo confessare che qualche giorno l'ho saltato, comunque, a parte un raffreddore a Natale, direi che sono stata bene. Ho affrontato le feste, ne sono uscita stanca ma viva 😉
 
 

 
Annunci

13 pensieri su “Golden Milk

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...