Biscotti con farina integrale e miele (e non solo)

Ho trovato, come al solito, una ricetta su internet per fare i biscotti integrali, ma gustosi. Per fortuna! Ho aggiunto, a mio gusto, le noci e i mirtilli rossi. Ma ognuno può aggiungere quello che vuole: altra frutta secca, gocce di cioccolato, albicocche disidratate…via di fantasia!

Ingredienti

300g di farina integrale

60g di miele (acacia, millefiori…no castagno e i mieli forti in generale)

30ml di olio di girasole

1 uovo e 1 tuorlo

1/2 bustina di lievito o 1 cucchiaino di bicarbonato

1 pizzico di cannella(facoltativa)

Vorrei precisare che la cannella io non l’ho messa (mi sono scordata LOL). Però ho aggiunto circa 40g di noci che ho sbriciolato con le mani, e una bustina da 40g di mirtilli rossi (quelli che si trovano già imbustati a €0.99).

In una ciotola, mettiamo il miele, l’uovo e il tuorlo e facciamo una crema. Poi aggiungiamo la farina gradatamente, l’olio, il lievito (o il bicarbonato) e amalgamiamo tutto. A me sembrava che il composto fosse troppo secco, quindi ho aggiunto ad occhio, un po’ di latte di soia per renderlo più morbido. Infine ho aggiunto i mirtilli rossi e le noci. Così facendo, vi avviso, il composto si sbriciola più facilmente, ma si riesce comunque a lavorare. E quindi, ho preso le formine e fatto i biscotti. Ho infornato tutto a 180° per 15 minuti…ed ecco il risultato!

IMG_7011

5 pensieri su “Biscotti con farina integrale e miele (e non solo)

Rispondi

