Muffins alla zucca e gocce di cioccolato

Ci risiamo con la zucca! Non ne ho mai abbastanza…e dopo la ciambella, ho deciso di provare coi muffins. Per realizzarli ho usato la farina 1. Esatto. È meno raffinata della 0 e 00, e contiene più crusca, ma non ha effetto sul sapore, ve lo assicuro! Peccato che quassù non si trova…io l'ho presa a Milano l'ultima volta che sono stata lì…
 
Ingredienti per 18-20 muffins
125g di farina 1 (o 00 se non la trovate)
125g di farina di Kamut
300g di polpa di zucca
80g di zucchero
150ml di latte
60g di olio di semi
1 bustina di lievito
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di noce moscata
1 pugno di gocce di cioccolato
….e noci, amaretti, mandorle per decorare!


Prima di tutto, bisogna lessare la zucca. La tagliamo a dadini, mettiamo l'acqua sul fuoco e quando bolle, versiamo i dadini di zucca e facciamo cuocere per 20 minuti.
Nel frattempo, in una ciotola mettiamo tutti gli ingredienti secchi: farine, lievito, cannella, noce moscata e zucchero. Poi aggiungiamo la zucca, che scoliamo e schiacciamo con una forchetta fino a che non diventa una crema. Mescoliamo e man mano aggiungiamo il latte e l'olio. Infine, prendiamo le gocce di cioccolato, le spolveriamo con la farina (così non affonderanno nel composto) e le aggiungiamo per ultime.
Mettiamo il composto nei pirottini e decoriamo in superficie a piacere. Io ho scelto le scaglie di mandorle, le noci e gli amaretti. Ogni muffin un ingrediente diverso.
Ho infornato in forno già caldo a 180º per 15 minuti. Et voilá! Muffin fatti e mangiati. Dentro restano morbidi, ma non sanno di zucca, hanno sempre un gradevole retrogusto 🙂
 
 
 
7 pensieri su “Muffins alla zucca e gocce di cioccolato

Rispondi

