Di gadget per correre…e non solo!

Sì perché diciamocelo, le gigiate (slang bolognese!) per correre sono belle, utili….gigiate appunto. E io non so resistere! Quando sono in un negozio sportivo, guardo sempre le fascette per i capelli, o i cappellini, o altre amenità INDISPENSABILI. 😀 E allora dai, ho pensato che ci dovevo fare un post, avevo voglia di scrivere quello che per me è la gigiata da corsa. Definiamo la gigiata: una cosa, un oggetto, un’app, che magari non è indispensabile (o forse sì?) ma che alla fine ci conquista.

Tralasciando l’ampissimo discorso degli orologi GPS che meriterebbe un post a parte, posso parlare di gigliata tecnologica pensando agli activity tracker, che son utili quanto inutili alla fine.

Cosa sono? Braccialetti “intelligenti” che misurano i passi fatti in un giorno, la qualità del sonno, la distanza coperta(fatta camminando o correndo o comunque a piedi), possono anche collegarsi ad una fascia cardio ma NON sono GPS. Ma siccome io sono un po’ una geek per ste cose, non potevo non avercelo.

Esistono anche delle app che svolgono la funzione di GPS usando quello del telefono. C’é da dire che l’accuratezza non è mai come quella di un vero orologio GPS, ma se non siete troppo puntigliosi, fanno tranquillamente il loro dovere app come:

Runtastic– che può essere utilizzata per diversi sport come il trekking, la camminata veloce o la corsa (e molti altri)

Nike+ Il nome è una garanzia. App fantastica SOLO per la corsa, ma molto customizzabile. Volendo si possono segnalare le power songs quando si corre e l’app te le propone durante l’allenamento. L’ho confrontata col GPS che uso, e questa resta forse l’app più fedele come dati registrati.

Strava– un’app e una community soprattutto. Solamente dedicata alla corsa o alla bicicletta. Si connette in automatico ai dispositivi Garmin o anche Suunto, e quando si sincronizzano tali dispositivi, anche l’app si aggiorna. E’ una grande community, si possono vedere i percorsi degli altri, partecipare alle sfide mensili (tipo “corri una mezza maratona nel mese di ottobre”) e distribuire like (che chiamano “kudos”) e commenti. Ci sono anche personaggi sportivi famosi che usano questa app e si possono tranquillamente seguire.

Per quanto riguarda l’equipaggiamento (extra!) da corsa, per me adesso non possono di certo mancare i manicotti (o le calze) a compressione. Nelle corse lunghe, superiori a 15km, sono utilissimi, davvero. Le ditte che segnalo sono, a mio parere, le migliori: BVSport e Compressport.

E poi, ci sono le piccole pigiate come le fascette per capelli…e ciao…le colleziono come le caramelle! Per esempio, ho visto tanti runners che ho nei contatti di instagram che usano quelle di Sparkly Soul. E capisco perché!

E non metto le foto di quelle della Nike che mi piacciono tanto LOL 😀

Infine…la fascia da braccio per smartphone. La mia amica Sarah ce l’ha viola e rosa della Nike. La voglioooooo XD

Attendo con felicità il mio compleanno! (e manca meno di un mese yay!)

PS- Nessuna ditta mi paga per scrivere queste cose. Sono io, di mia spontanea volontà e in base ai miei gusti personali che ho deciso di fare questo post, ok? 🙂

6 commenti

  1. Evviva le gigiate ed evviva la pluriterritorialitá che ci insegna sempre parole nuove 😊 io pure ormai guardo più i negozi sportivi che gli altri e gli accessori… Gli accessori sono indispensabili per me! La fascia per il braccio ad esempio : ne ho una così grande che mi prendono in giro ma gli smartphone ormai sono piccolo tablet e poi vuoi non portarti almeno le chiavi di casa? Insomma scrivi pure di questi post che a me sono molto molto graditi

    Piace a 1 persona

Lascia un commento