Valencia- Giorno 1

Sveglia alle 5:15 per partire di casa alle 5:45 in direzione Bergamo. Siamo facilitati perché i genitori del mio compagno abitano a 25km da Milano. Io mi sono quasi addormentata in auto…I’m not a morning person! Comunque…arriviamo all’aeroporto, lasciamo la valigia al check-in e facciamo colazione aspettando gli altri che arrivano dopo 15 minuti neanche. Sorrisi, baci e chiacchiere a più non posso perché Sarah e Cristian li abbiamo visti per l’ultima volta 5 anni fa!! Poi abbiamo fatto conoscenza di Joanna e suo zio (che da adesso in poi sarà chiamato da tutti #LoZio). La squadra è pronta per volare a Valencia! In meno di 2 ore atterriamo.

Quando arriviamo è nuvoloso ma ci sono 20°C..mica male! In neanche un’ora siamo in hotel. Ansia da pacco gara! Decidiamo che lo vogliamo praticamente SUBITO e così decidiamo di andare subito in direzione porto. Di Valencia abbiamo capito una roba dopo il primo giorno: i bus vanno meglio della metro e sono più frequenti. Ma ne eravamo ancora ignari, quindi prendiamo la metro e poi ci facciamo un buon tratto a piedi. Abbiamo fame, e poi l’ufficio gara è chiuso fra le 14 e le 15, quindi optiamo per un ristorante (purtroppo mediocre) sulla spiaggia.

Dopo pranzo dobbiamo andare al “Tinglado 4” al porto. Inutile dire che sbagliamo strada, torniamo indietro e ci facciamo tutti e 3 i Tingaldo prima di raggiungere il 4. Sono molto belli. Edifici portuali ottocenteschi decorati in Liberty…

Finalmente raggiungiamo l’ufficio e prendiamo il pacco gara! Yessss, missione compiuta!! Felicità e foto di rito 😀

A questo punto, missione compiuta, decidiamo di andare all’Oceanario nella Ciudad de las artes y la Ciencias. Ce la facciamo a piedi, sembra vicino: pessima idea! Sotto il sole, stanchi, camminare i km, prima di una gara…insomma, scelta trogolo azzeccata! Oltre tutto, quando arriviamo, alle 16:30, ci rifiutano di farci il biglietto perché chiude alle 18 e ci vogliono 3 ore per visitarlo, quindi decidiamo di tornarci il giorno dopo. Perciò, foto a più non posso delle architetture di Calatrava!

Questo posto è sicuramente uno di quelli che mi ha colpito di più. E pensare che in quel lago c’é l’arrivo della maratona…uhm…mi fa proprio venire voglia di partecipare!! (solo per arrivare lì ovvio!)

Preso il bus perché BASTA CAMMINARE, ci siamo diretti in centro per un giretto tranquillo e una tapas- che ci sta sempre! E così che scopriamo la Valencia antica. Passando per la Torres de Serranos.

Poi ci affacciamo in due piazze molto belle, la prima è la Plaza de la Virgen, spettacolare! Con tutti i monumenti e la Cattedrale gotica.

La Cattedrale si affaccia sia su questa piazza, che su Plaza de la Reina. E siamo anche entrati dentro a dare un’occhiata…era molto bella, specialmente la zona dell’altare. Sia io che Sarah abbiamo studi d’arte alle spalle, perché lei è un architetto e io sono diplomata all’artistico, quindi ci interessiamo molto di chiese, monumenti e artisti.

Dopo è scappato il momento cerveza+ tapas alla Taverna de la Reina, in piazza proprio. Scelta azzeccata! Ogni tapas costava da €1 in su, quindi con circa €7 a testa beviamo la birra e mangiamo qualcosina.

Poi, stanchi morti, siamo tornati in hotel per una doccia. Dopo abbiamo ovviamente preso un bus per il centro, eravamo troppo stanchi. E così abbiamo visto anche un pezzo di centro di Valencia by night…

Stazione del Norte

Il Parlamento

La metro purtroppo chiude presto, mi pare le 23, e il bus idem. Così il ragazzo dell’hotel ci ha detto di prendere il taxi. In effetti, ogni corsa da Plaza de la Reina al nostro hotel ci è costata €6,80. Un prezzo irrisorio! (soprattutto se diviso per 3) Quindi per due sere abbiamo fatto così. Ho toccato il letto, a pezzi, verso le 24…dolce sonno! Ho dormito come un ghiro…pronta per l’esplorazione della città il secondo giorno!