Ciambella alla zucca per la colazione

Amo questo periodo dell'anno, tutto dedicato alle zucche!E così ho scovato su internet questa ricetta facile e gustosa, che, come al solito, ho adattato a mio gusto modificando qualcosina.
 
Ingredienti
150g di farina di Kamut
30g di farina 00 (oppure se non volete usare il Kamut, fate solo farina 00)
200g di ricotta
200g di zucca
150g di zucchero
40g di amaretti
1 bustina di lievito
1 pizzico di cannella
50ml di olio di semi
2 uova
(Scaglie di mandorle per la decorazione)

Prima di tutto, va cucinata la zucca. Dopo aver tolto la buccia, la tagliatela a tocchetti e lessatela per 20 minuti. Nel mentre, in una ciotola, mettete le uova e lo zucchero e montatele finché non diventano cremose. Aggiungete la ricotta e la zucca (scolata e schiacciata con una forchetta in modo da avere una crema). Amalgamare bene e aggiungere l'olio.
Adesso tocca a tutti gli ingredienti secchi. Unite farina e lievito e setacciateli aggiungendoli man mano al composto. Col mixer, tritate finemente gli amaretti e aggiungeteli insieme alla cannella. Amalgamare bene il tutto. Mettete nella teglia da ciambella e cospargete con le mandorle tritate. Infornate a 180º per 30 minuti. Come sapete io ho il fornetto e ho cotto per 40 minuti…
 
Suggerimento: le mandorle le ho messe a mio gusto. Volendo, si possono anche aggiungere gocce di cioccolato nell'impasto o frutta secca. O solo decorare la superficie con frutta secca…insomma, avanti con la fantasia!

Questo è il risultato. Ha un lieve retrogusto alla zucca, ma la cannella prevale. Resta soffice e perfetta per la colazione! 🙂
 
 
 
7 pensieri su “Ciambella alla zucca per la colazione

Rispondi

