Cinnamon Rolls

È da questo inverno che voglio fare i cinnamomo rolls. Ho cercato la ricetta su Giallo Zafferano, e loro dicono che, fra una cosa e l'altra ci vogliono tip 6 ore di lievitazione. Seeeeee…addio…allora ho pensato di fare un po' di testa mia e un po' con l'aiuto di internet.
Inoltre, ci vorrebbe il cardamomo (2cucchiaini dei semi tritati finemente) ma qui non si trova. Amen. Secondo me sono comunque venuti bene!
 
Ingredienti per 20 cinnamon rolls
250g di latte a temperatura ambiente
1 bustina di lievito per dolci, oppure 25g di lievito fresco
1/2 cucchiaino di sale
75g di burro a temperatura ambiente
400g di farina (+ quella per la spianatoia)
50g di zucchero

Farcitura
50g di burro a temperatura ambiente
80g di zucchero di canna integrale
2 cucchiaini di cannella in polvere

Decorazione
Mandorle a scaglie
Uovo per spennellare in superficie
 
In una ciotola capiente, mettere il burro tagliato a dadini, il latte, lo zucchero, il sale e il lievito. Mescoliamo bene, e aggiungiamo a poco a poco la farina. Se l'impasto è troppo appiccicoso, aggiungere più farina e metterlo sulla spianatoia. Lavorare il tutto per 10 minuti o poco meno, finché non si forma una pagnotta. Mettere l'impasto in una ciotola di vetro e coprire con un canovaccio pulito. Lasciare riposare per 1 ora.
Nel mentre, dedichiamoci al ripieno, mettendo zucchero, burro e cannella in una ciotola e lavorare tutto finché non diventa una crema.
Trascorsa l'ora, dividiamo l'impasto in due e lavoriamo col mattarello una metà, facendo un rettangolo grande più di un A4. Stendiamo metà della farcitura e poi arrotoliamo (come a fare una girella gigante) e poi tagliamo in fetta spesse 2 cm. Poi facciamo lo stesso con l'altra metà. Il consiglio: riporre ogni fetta in un pirottino da muffin e lasciare riposare per un'altra mezz'ora. A questo punto, spennellare la superficie con l'uovo e decorare con qualche scaglia di mandorla.
Infornare in forno già caldo a 220ºC per circa 15 minuti. Diciamo che dipende dal forno, perché io, col mio fornetto, ho lasciato circa 20 minuti. Fate voi, quando sono dorati, sono pronti!
 
 
 
Annunci

4 commenti

  1. Ciao! Se hai possibilità di guardare la stagione di Masterchef USA che sta andando in onda ora su Sky, la sesta, è stato proposto come prova e mi pare che i concorrenti avessero massimo 1h per riempire una scatola con 12 girelle 😊 buona cucina!!!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...