Panini con noci e cranberries

Ho trovato un paio di ricette simili sul web, e ho deciso di modificarle, per me. Era la prima volta che facevo una cosa come il pane in casa, e sono rimasta piacevolmente sorpresa del risultato! A colazione poi..ottimo 🙂

Ingredienti

420g di farina (io ho suddiviso così: 100g di integrale, 220 di Kamut e il restate di 00 biologica)

90g di noci sgusciate

1 pugno di mandorle

40g di cranberries

200ml di latte e 200ml di acqua a temperatura ambiente

1 presa di sale

2 cucchiai non colmi di miele (o nel mio caso, di sciroppo di agave)

1 bustina di lievito istantaneo per pizze-focacce (roba salata insomma LOL)

Ho tritato nel mixer le noci e le mandorle ma non finemente, ho lasciato che ci fossero anche dei pezzi più grossi. Poi ho messo il trito in una ciotola, ho aggiunto le farine e il lievito, infine il latte e l’acqua. Ho mescolato bene e ho aggiunto i cranberries, il sale, lo sciroppo di agave e il lievito. Siccome aveva ancora la consistenza un po’ appiccicosa, ho continuato ad aggiungere farina (quella che vi pare, io ho messo la 00) finché non diventa un bell’impasto tipo pagnotta da pizza. Ho acceso il forno a 180°C e ho fatto 12 pagnottine. Ho infornato per almeno 1 ora.

Nota: Io ho lo Sfornatutto, cuoce più lentamente di un forno ventilato normale, quindi state attenti, magari si cuociono in meno tempo!

Voilà, ecco il risultato, siamo ancora tutti vivi e a colazione i panini sono buonissimi con la mia confettura di frutti di bosco fatta quest’estate XD

6 comments

Rispondi

