Torta ai mirtilli

Ho trovato su un giornale questa ricetta e mi è piaciuta subito, così l'ho fatta, con qualche piccola modifica come sempre! 😉
 
Ingredienti
250g di farina 00
250g di yogurt bianco zero grassi
100g di burro temperatura ambiente
180g di zucchero
75g di zucchero di canna integrale
300g di mirtilli
3 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

 
Setaccia la farina con il lievito e aggiungi un pizzico di sale. Unisci il burro allo zucchero bianco e fai una crema, poi aggiungi le uova una alla volta e man mano un po' della farina. Aggiungi lo yogurt e amalgama bene tutto. Adesso prepariamo i mirtilli: aggiungi farina e lo zucchero di canna e amalgama con le mani i mirtilli. Un terzo di essi va nell'impasto, mescola poco e poi metti l'impatto nella tortiera. A questo punto, cospargi la tortiera coi mirtilli rimasti. Avanzerà sicuramente dello zucchero e un po' di farina, io ho preso su i mirtilli e poi con la mano ho sparso un po' del restante zucchero e farina, ma non tutto. Insomma, i mirtilli non affondano e si crea un effetto caramellato.
Inforna a 180º per circa 50 minuti.
 
 
Un commento

Rispondi

