I miei runners preferiti

Lo confesso, non ho molta esperienza nel mondo della corsa, perché mi ci sono affacciata di recente. Ma da un anno a questa parte, ho cominciato a conoscere i volti e le imprese dei grandi runners. E due su tutti spiccano per me. Sto parlando di skyrunning. Li ho visti in azione e non ci sono parole per descriverli, davvero.

Kilian Jornet i Burgada

L’ho visto per la prima volta vincitore della Dolomites Skyrace 3 anni fa. Mi colpì il suo sorriso e la sua grande umanità. Non lo conoscevo e seguivo come ora, ma già si capiva il grande cuore di Kilian. E’ un ragazzo portento, che ha fatto tantissime imprese. Classe 1987, tengo a precisare…un vero mostro dello skyrunning e dell’ultratrail.  Dal 2012, Kilian ha dato vita all’impresa “Summits of my life” dove si prefigge di migliorare i record di ascesa ai picchi più alti del mondo, in completa autosufficienza (senza ossigeno) e fra le cime già conquistate ci sono il Cervino (andate su You Tube e troverete il video -impressionante- di quella ascesa), il Monte Bianco, Aconcagua e Everest…Ma al cosa bella di Kilian è che è uno umile, non se la tira, anzi. Se lo incontrassi bene da vicino e gli chiedessi una foto, lui di sicuro non si negherebbe, anzi! A me Kilian piace proprio per questo, per la sua semplicità e l’immensità nella corsa.

Emelie Forsberg

Adoro Emelie! L’ho vista alla Skyrace di qualche anno fa e da allora la seguo, come Kilian. Classe 1986, sponsorizzata Salomon, è nel team con lui, infatti ogni tanto fanno le stesse gare o visitano gli stessi posti. Mi piace molto il suo stile: una fascetta e dei fiori nei capelli…è sempre sorridente e…va come un treno. Quest’anno il suo record alla Dolomites Skyrace è stato battuto, ma di soli 3 secondi! Resta comunque la campionessa di Skyrunning Ultra del 2014. Mica poco per la ragazza… Su You Tube ha un canale dove dispensa ricette healthy, che si trovano anche sul suo sito, e ha uno stile di vita semplice, che condivido, molto legato alla montagna. Brava Emelie! Peccato che al Vertical non sia riuscita a fare una foto con lei…ci riprovo l’anno prossimo! XD

3 pensieri su “I miei runners preferiti

Rispondi

