Ciambella allo yogurt con cioccolato

Ho trovato su internet la ricetta di una ciambella che mi ispirava, e il post in questione è quello del blog Il Sabato Mattina. Grazie per l’ispirazione! Poi ho cambiato un po’ di ingredienti in corso d’opera e l’ho “personalizzata”. Ecco la mia ciambella, con due farine (00 classica e kamut) e, al posto della ricotta, lo yogurt magro.

Ingredienti

150 g di farina 00

100 g di farina di Kamut

100 g di fecola di patate

300 g di zucchero

4 uova

100 g di yogurt magro

50 ml di olio di semi

100 g di gocce di cioccolato fondente

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito

qualche goccia di limone a piacere

Allora, comicio subito dividendo i rossi dai bianchi. Poi monto a neve i bianchi con qualche goccia di succo di limone. Se fa caldo (da me no, quindi l’ho lasciata fuori) mettete la terrina con i bianchi montati a neve in frigo. Unisco tutto lo zucchero ai rossi delle uova e faccio una bella crema. Poi piano piano, incorporo la farina, la fecola, il lievito, la vanillina, insomma, tutti gli ingredienti secchi. Se man mano il composto sembra troppo secco, aggiungo lo yogurt e poi l’olio. Quando è tutto amalgamato, preparo i bianchi montati a neve. Prendo un piatto, ci metto un po’ di farina e le gocce di cioccolato. Le infarino bene, così eviterò che si depositino sul fondo della torta, io voglio che siano tutte in giro 😉  Dopo tocca ai tuorli, ultimo passaggio. Li incorporo al tutto girando con una spatola dal basso verso l’alto finché non sono ben amalgamati. A questo punto inforno a 180° (forno pre-riscaldato, ventilato) per 30-35 minuti. E questo è il risultato! Mi è piaciuta come è venuta,  e anche il mio compagno ha gradito 🙂 Lui è l’assaggiatore ufficiale delle mie ricette…

3 commenti

Rispondi

